IV Edizione del Master Universitario di II livello in Diagnosi e Trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) e del peso A.A. 2023/2024 [Scarica Calendario Lezioni Master DNA A.A. 2023/2024 e Foglio Presenze studenti Master]
Durata 1 anno – 60 CFU [Scarica Locandina Master]
Coordinatore:
Prof.ssa Laura Di Renzo
tel.: +39 06 7259 6855
e-mail: laura.di.renzo@uniroma2.it
SCADENZA DOMANDE AMMISSIONE: 15/03/2024
SCADENZA DOMANDE IMMATRICOLAZIONE: 19/04/2024
INIZIO LEZIONI: 24/04/2024
Istituzione
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “Diagnosi e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) e del peso – Diagnosis and treatment of Nutrition and eating disorders and body weight.
Il master è tenuto in lingua italiana.
Le lezioni del master sono erogate in presenza e in parte erogate in videoconferenza su Piattaforma Teams: le lezioni su Piattaforma Teams si terranno 1 volta a settimana (il sabato) dalle ore 9:00 alle ore 18:00 mediamente 2-3 volte al mese; le giornate di lezione in presenza (circa 8-9 giornate totali durante tutto l’anno svolte il venerdi e il sabato) verranno effettuate da alcuni docenti che, per il tipo di attività svolta (esercitazioni, laboratori, simulazioni, Master Class in Cucina, formazione di gruppi ecc) verranno svolte solo in presenza.
Il Master prevede un tirocinio presso la sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Come attività pratiche extra sono previsti anche incontri di psicoterapia di gruppo con pazienti e genitori, basati su Psicoterapia Corporea Ri-Percettiva Cognitivo per il gruppo di pazienti e intervento psicoeducazionale per il gruppo di genitori
Finalità
Le linee guida internazionali (NICE e APA) per la cura e la riabilitazione in campo DCA indicano, nel trattamento integrato e multidisciplinare, il fattore principale di successo del percorso terapeutico, evidenza emersa anche nel Rapporto ISTISAN della Conferenza di Consensus dell’Istituto Superiore di Sanità del 2012-2013 e nei successivi documenti del Ministero della Salute (Linee di indirizzo sulla riabilitazione nutrizionale nei DCA 2018). Il Master intende restituire la coralità delle discipline che concorrono alla diversità degli interventi terapeutici con un approccio a 360 gradi.
Lo scopo è quello di permettere l’acquisizione delle più recenti informazioni scientifiche nell’ambito diagnostico e terapeutico e di conoscere le più accreditate procedure terapeutiche, al fine di preparare professionisti capaci di implementare risposte assistenziali che non corrispondano a percorsi settoriali di cura ma ad un modello multidimensionale ed integrato.
In tal senso, saranno presentate tutte quelle teorie e delineati tutti quei procedimenti, necessari alla comprensione della patologia e alle modalità d’intervento assistenziale nelle differenti fasi del trattamento clinico, supportate dalle più autorevoli evidenze scientifiche internazionali (Linee guida) e nazionali (in particolare al Rapporto ISTISAN della Conferenza di Consensus dell’Istituto Superiore di Sanità del 2012 e i Quaderni del Ministero in ambito dei DCA).
Il Master fornisce la formazione professionale necessaria a una figura competente e specializzata, relativamente all’area professionale di appartenenza, nei processi di cura e riabilitazione dei Disturbi dell’alimentazione.
Il programma abbraccia l’insieme delle discipline che concorrono alla diversità degli interventi terapeutici (raggruppati in due macroaree: psicologica, nutrizionale).
La finalità del Master è di qualificare e formare esperti atti alla osservazione, rilevazione e riabilitazione in campo DCA attraverso l’utilizzazione di metodologie multidisciplinari volte alla:
– acquisizione di competenze generali e specifiche per ambito professionale;
– acquisizione di strumenti e abilità personali e interpersonali per il lavoro integrato in equipe nei vari livelli di assistenza ai DCA: Ambulatorio, Riabilitazione Residenziale, Ospedale
– acquisizione di competenze finalizzate all’impostazione del lavoro di ricerca scientifica attraverso l’EBM in ambito DCA.
Requisiti di ammissione
Per l’accesso al Master è richiesto il possesso di Laurea specialistica o magistrale o del vecchio ordinamento nelle seguenti discipline: Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41),Farmacia e Farmacia industriale (LM-13 e 14/S), Biologia (LM06), Scienza della Nutrizione (LM61), Psicologia (LM 51), Scienze cognitive (LM55), Scienze Pedagogiche (LM85), Dietistica (LM/SNT3 o LM/61), Servizio sociale e politiche sociali (LM87), Professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1)
La valutazione dei titoli conseguiti all’ estero e della loro equipollenza, al solo fine dell’ammissione al master, è demandata alla Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su proposta del Collegio dei docenti.
I candidati dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese ed avere una buona padronanza dei principali software per PC.
Sono ammessi uditori alla frequenza dei singoli insegnamenti.
E’ ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti contatti:
Tel. 06.7259.6853 email: scuola@scienzaalimentazione.uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996
IL BANDO PER L’ AA 2023/24 CON LE ISTRUZIONI PER PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE AL MASTER E LA RELATIVA TABELLA ALLEGATA SONO SCARICABILI QUI
BANDO_MASTER_E_CdP_aa23_24
TABELLA ALLEGATA AL BANDO
LO STATUTO DEL MASTER CON RELATIVO PIANO DIDATTICO E’ SCARICABILE QUI
Statuto Master DIAGN.E-TRATT.DIST.COMP.ALIM
L’ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI CON BREVE INDICAZIONE DEL PROGRAMMA DIDATTICO E’ SCARICABILE QUI
Piano-Didattico-Master-DCA_sintesi