Nutrizione Sostenibile

Master Universitario di I livello in Nutrizione Sostenibile A.A. 2021/2022 – Durata 1 anno – 60 CFU

Coordinatore:
Prof.ssa Paola Sinibaldi
tel.: +39 06 7259 6654
e-mail: paola.sinibaldi@uniroma2.it

SCADENZA DOMANDE AMMISSIONE: 15/02/2022

SCADENZA DOMANDE IMMATRICOLAZIONE: 18/03/2022

INIZIO LEZIONI: 25/03/2022

Istituzione
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con Excellence Academy srl, il Master universitario di I livello in “NUTRIZIONE SOSTENIBILE” – “SUSTAINABLE NUTRITION”

Finalità
Il concetto di qualità della filiera agroalimentare, passando dalla valutazione dell’impatto ambientale alla valutazione dell’impatto sulla salute, esige professionisti esperti dei metodi tecnico-scientifici necessari a gestire l’ambito nutrizionale. Gli insegnamenti proposti nel Master contribuiscono al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: 3. Benessere e salute; 11. Città e comunità sostenibili; 12.Consumo e produzione responsabili; 13: Lotta contro il cambiamento climatico.
Il Master prepara specialisti alla transizione e gestione della sostenibilità del settore agroalimentare italiano. La proposta formativa ha lo scopo di approfondire tecniche produttive, di trasformazione e dietetiche.
L’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle attività imprenditoriali sono favorite dalla rete di relazioni con cui i partner del master intrattengono da tempo proficui rapporti professionali.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto ai professionisti in possesso di uno dei seguenti titoli di Laurea di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Scienze e Tecnologie agroalimentari L26 e LM-70; Biotecnologie L-02; Dietista L/SNT3; Scienze della Nutrizione LM 61; L-13 Scienze Biologiche; Farmacia e Farmacia industriale LM-13; Scienze e tecnologie Agrarie e Forestali L-25; Scienze gastronomiche L-26; Scienze gastronomiche Mediterranee L_GASTR; Scienze, culture e politiche gastronomiche L-GASTR. Oppure in possesso di Laurea di II livello in Medicina e Chirurgia LM-41.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale legalizzata in lingua italiana e di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito, o attestato CIMEA. l titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
E’ ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi al Referente della Segreteria Didattica del Master:
Dott.ssa Giulia Leggeri Tel. 06.7259.6853 email: giulia.leggeri@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

IL BANDO PER L’ AA 2021/22 CON LE ISTRUZIONI PER PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE AL MASTER E’ SCARICABILE QUI
BANDO_MASTER_E_CdP_aa21_22

LO STATUTO DEL MASTER CON RELATIVO PIANO DIDATTICO E’ SCARICABILE QUI
STATUTO-NUTRIZIONE-SOSTENIBILE-21-22-fr-2

L’ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI CON BREVE INDICAZIONE DEL PROGRAMMA DIDATTICO E’ SCARICABILE QUI
Piano Didattico Master Nutrizione Sostenibile_sintesi